Assaggi allenamento

La pandemia lo scorso anno non ha consentito di trovarci per valutare i campioni di aceti dei nostri soci e abbiamo organizzato gli assaggi a domicilio.

Stiamo ora lentamente ripartendo e stiamo programmando degli assaggi di allenamento per riprendere l’attività.

Al momento prevediamo ancora gli assaggi con provette monodose a domicilio. Le regole e le opportune precauzioni di distanziamento fisico non consentono ancora di poter riunire le commissioni e valutare insieme gli aceti.

Stiamo preparando una serie di campioni che saranno consegnati ai singoli assaggiatori.

Ci sarà una prima serie di 4-5 campioni che saranno consegnati completi di valutazione sensoriale. Questi campioni serviranno da “taratura” dopo il periodo di riposo forzato.

A questa prima serie seguirà una seconda serie di circa 10 campioni su cui ogni assaggiatore farà la propria valutazione.

I dati ottenuti saranno elaborati e, se possibile, organizzeremo delle serate in presenza per confrontarci.

Si chiede agli assaggiatori (ufficiali e principianti) di dare la loro adesione rispondendo a questa mail o con Whatsapp al numero 329 4726036 in modo da consentirci la preparazione dei campioni necessari e organizzare la consegna.

Si ricorda che la data per la raccolta dei campioni per il Palio 2021 è fissata al 30 giugno. A luglio saranno completate le analisi e prevediamo di organizzare gli assaggi ufficiali per settembre/ottobre.

Cordiali saluti

Luisa Meago  Segreteria

Confraternita dell’aceto balsamico tradizionale