25 Agosto 2015

FACEBOOK


Domenica 12 gennaio vi aspettiamo a Casalgrande in occasione della Sagra di S.Antonio ... Vedi di piùVedi di meno

Guarda su Facebook

PROGRAMMATI I NUOVI CORSI PER CONDUTTORI DI ACETAIA E DI INTRODUZIONE ALL'ASSAGGIO
Da fine gennaio ai primi di marzo si svolgeranno i corsi per conduttori d'acetaia. Al consueto corso serale abbiamo affiancato i corsi intensivi del sabato.
I soci che hanno partecipato ai corsi negli anni passati possono presenziare alle lezioni di loro interesse con la sola condizione di aver rinnovato l'iscrizione all'associazione.
... Vedi di piùVedi di meno

Guarda su Facebook

Il nostro ambasciatore Piergiorgio Oliveti si è messo subito all'opera nel suo viaggio in Turchia.
Consegnati tre campioni di balsamico della confraternita
1 al sindaco di Izmir/Smirne, Tunc Soyer (II città turca con 3,5 milioni di abitanti,
2 al Governatore della regionedi Mugla
3 al Sindaco della cittàslow di Koycegiz/Dalaman.

Grazie mille e Buon Lavoro!
... Vedi di piùVedi di meno

Guarda su Facebook

Buon successo e molto interesse dei partecipanti alla "Lezione di Etichetta" grazie ai docenti Dr.i Gfranco Nasi, Francesco Cattini e Luciano Bagnacani ... Vedi di piùVedi di meno

Guarda su Facebook

A Campagnola Emilia, tra i paioli dei ciccioli, anche una cottura invernale del mosto cotto e la premiazione del Palio degli aceti balsamici familiari.
1 classificato - Alberto Pelloia
2 classificato - Silvana Artioli
3 classificato - Andrea Barbanti
... Vedi di piùVedi di meno

Guarda su Facebook

Oltre alla "lezione di etichettatura" questo fine settimana vi aspettiamo a Gualtieri per la seconda edizione del "Natale nel Borgo" e a Campagnola Emilia al "Cicciolo d'oro". Tra i tanti paioli ci sarà anche quello per una cottura invernale del mosto d'uva per la produzione del balsamico familiare. Offriremo assaggi di balsamico abbinato a prodotti del territorio. Alle 15,30 ci sarà la premiazione del Palio degli aceti familiari di Campagnola ... Vedi di piùVedi di meno

Guarda su Facebook

Lezione di Etichettatura per i nostri soci.
Sabato 7 dicembre in sede a Scandiano,ore 9,00 - 12,00 è programmato un incontro di informazione sull'etichettatura dei prodotti alimentari. Saranno fornite utili indicazioni sulle informazioni riportate sulle etichette e sul loro significato e importanza. La partecipazione è gratuita, il numero di posti è limitato a 20/25 e quindi si raccomanda la prenotazione (Luciano Bagnacani 328 4630181)
... Vedi di piùVedi di meno

Guarda su Facebook

Archiviata la cena di gala continuano le nostre attività

Il prossimo appuntamento è per giovedì 28 in sede con gli assaggiatori per valutare e discutere sulla scheda di assaggio e sulle linee guida in uso.
Vi aspettiamo alle ore 21,00

Per il giovedì successivo 5 dicembre (ore 21.00) invitiamo gli alfieri all'incontro sempre in sede per valutare e discutere del nuovo regolamento Palio per il 2020 e per l'aggiornamento delle linee guida che regolano la organizzazione e svolgimento dei "Palietti"

Sabato 7 dicembre, in mattinata si terrà una lezione sulla lettura delle etichette. La partecipazione è gratuita ma si raccomanda la prenotazione. Il numero di posti è limitato a 20/25 partecipanti.

Martedì 10 dicembre ci ritroviamo per gli auguri di Natale. Nell'occasione saranno assegnati gli attestati ai nuovi assaggiatori ufficiali.
... Vedi di piùVedi di meno

Guarda su Facebook

Ieri sera abbiamo festeggiamo i vincitori del XXIX Palio Matildico presso Ruote da Sogno a Reggio Emilia

Un grazie a tutti i partecipanti e a tutti i volontari che hanno dato il loro contributo a sostegno alla serata.

Il Botticello d'Argento quest'anno è andato a Novellara alla famiglia di Longagnani Giorgio

Il premio per gli aceti affinati (inferiori a 64 Brix) è stato assegnato a Renzo Rinaldini di Reggio Emilia

In questa edizione è stato assegnato anche il premio Classe di Merito a Moscardini Massimo, Come sapete per regolamento il Palio non può essere vinto una seconda volta dalla stessa famiglia. In questi casi è previsto il conferimento della "Classe di merito".

Durante la serata è stato inoltre conferito il titolo di "Ambasciatore dell'aceto balsamico familiare" a PierGiorgio Oliveti, giornalista, direttore delle CittaSlow e grande appassionato di aceto balsamico.

Altri riconoscimenti sono stati dati a

a) Giovanni Cavalli, socio fondatore, per la trentennale attività di assaggiatore dei campioni del Palio Matildico, con presenza costante in tutte le edizioni del Palio, dal 1989 al 2019

b) Alla famiglia Panciroli Franca e Teresa di Bagnolo per l'acetaia censita più vecchia (siamo nel 19 secolo!!!!)
... Vedi di piùVedi di meno

Guarda su Facebook

Lascia un commento