Palio del Mauriziano 2016

Cari amici, il V° Palio del Mauriziano 2016 si è concluso con le premiazioni fatte nel corso della Festa nell’Orto con L’Ariosto al Mauriziano di Reggio Emilia, tenuta il 15 maggio ca.
Partecipanti al Palio 40 campioni assaggiato in due serate
16 di questi hanno superato i 300 punti detti campioni sono stati assaggiati due volte cadauno, quelli entrati in finale riassaggiati per altre due volte.
Primi tre classificati sono stati:
Ruozzi Leonardo con 326,75 punti
Ruozzi Gabriele con 322,50
Gianferrari Monica 320,50
Hanno presenziato alla premiazione il Presidente della Confraternita Luciano Bagnacani e il Presidente dell’Associazione assaggiatori Luigi Barani. Gli onori di casa sono stati fatti da un rappresentante dell’Associazione ambientalista Il Gabbiano, grazie ad essa il Palio è inserito all’interno della festa alla quale hanno partecipato migliaia di persone e tantissimi bambini.
Nel parco del Mauriziano era collocato per l’occasione il gazebo della Confraternita e dal mattino è stato possibile assaggiare tutti i campioni di ABT partecipanti al Palio del Mauriziano. Molte persone hanno fruito dell’occasione, tanto che il boccetto del 1° classificato nel pomeriggio è stato esaurito ed altri hanno avuto un calo evidente. A questo modo tante persone hanno potuto sentire per la prima volta l’aceto balsamico tradizionale. Sono convenuti anche diversi proprietari dei campioni presentati al Palio, essi hanno potuto sentire direttamente dagli assaggiatori i motivi di alcuni punteggi al di sotto delle loro aspettative, il rapporto diretto conduttore dell’acetaia ed assaggiatori è stato molto positivo per i chiarimenti forniti. Sicuramente il rapporto diretto era facilitato dalla brevità del tempo intercorso tra la consegna dei campioni e la conclusione del Palio (circa 20 giorni).
Gian Franco Riccò

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.