25 agosto 2015

FACEBOOK


PALIO MATILDICO in preparazione
Si comunica che gli assaggi dei campioni del Palio Matildico 2018 inizieranno giovedì 3 maggio e proseguiranno tutti i martedì e i giovedì di maggio presso la sede in torre civica a Scandiano.
Nel frattempo grande attività presso il nostro laboratorio per la determinazione dei gradi Brix e dell'acidità totale, esami a cui tutti i campioni partecipanti al Palio vengono sottoposti.
A breve comunicheremo gli orari delle serate di assaggio, le modalità per registrarsi e per partecipare all'analisi sensoriale del campione di taratura.
... Vedi di piùVedi di meno

Guarda su Facebook

ULTIMA SERATA DI ALLENAMENTO
Domani sera si terrà l'ultima serata di allenamento propedeutica agli assaggi del Palio Matildico 2018. Per questa ultima serata ci troviamo a Reggio Emilia. Aspettiamo gli assaggiatori domani Giovedì 12 Aprile a Reggio Emilia, presso il CeIS, Via Codro,1
alle ore 21,00
Ricordiamo che la partecipazione alle serate di allenamento è aperta a tutti coloro che pur non essendo assaggiatori iscritti, desiderano conoscere la nostra associazione e le nostre attività.
... Vedi di piùVedi di meno

Guarda su Facebook

TERZA SERATA DI ALLENAMENTO
Questa sera presso la torre di Scandiano alle ore 21.00 aspettiamo i nostri assaggiatori per la terza serata di allenamento. A conclusione potremo degustare la torta salata preparata da Cristina.
... Vedi di piùVedi di meno

Guarda su Facebook

SECONDA SERATA DI ALLENAMENTO
Questa sera presso la torre di Scandiano alle ore 21.00 aspettiamo i nostri assaggiatori per la seconda serata di allenamento. Il confratello Piccinini Giovanni porterà un interessante campione di sua produzione da sottoporre all'analisi sensoriale.
... Vedi di piùVedi di meno

Guarda su Facebook

1 month ago

Confraternita Aceto Balsamico

PRIMA SERATA DI ALLENAMENTO
Sala Rangone gremita ieri sera, per la prima serata di allenamento in preparazione agli assaggi per il Palio Matildico 2018. I nuovi assaggiatori hanno partecipato con attenzione e hanno avuto modo di conoscere e confrontarsi con gli assaggiatori più esperti. Dopo la pausa invernale, la fase di allenamento è fondamentale per risvegliare le capacità sensoriali dei nostri assaggiatori.
Abbiamo iniziato con un test di ordinamento sull'acidità, utilizzando quattro soluzioni di acido citrico a diversa concentrazione per poi passare all'assaggio singolo di due campioni di abt. Campioni che hanno acceso la discussione ed il confronto in sala, in particolare il secondo campione in cui prevaleva un aroma di ginepro di complessa interpretazione.
... Vedi di piùVedi di meno

Guarda su Facebook