Assemblea di bilancio ed elettorale del 14 maggio 2016

Buongiorno a tutti,

in qualità di Presidente della ns. Confraternita, anche a nome del Consiglio Direttivo che mi pregio di rappresentare, sono felice  di portare il saluto del nostro Sindaco Alessio Mammi e di alcuni consiglieri che per inderogabili impegni famigliari non hanno potuto garantire la loro presenza. E’ doveroso inoltre ricordare anche tutti i precedenti consiglieri che in questi trenta anni hanno rappresentato la Confraternita ed i suoi iscritti e in Particolare i Presidenti che mi hanno preceduto.

-Ing.Alessandro Spallanzani, primo Presidente della Confraternita;

-Dott. Antonio Ficarelli, secondo Presidente e fondatore della nostra rivista il Botticello d’Argento.

-Dott. Ugo Rangone terzo Presidente e primo gran Maestro che tutti noi ricordiamo, deceduto due anni fa ed alla cui memoria è stata intitolata questa sala. Passerò ora ad illustrarvi le principali attività svolte nel trascorso anno 2015 e per completezza in questi primi mesi del 2016. Le attività sono state molteplici, sempre previste nella relazione d’insediamento approvata all’unanimità da questo Consiglio che è in carica appunto da un anno.

  • La scelta netta e precisa di occuparci esclusivamente dei balsamici di produzione famigliare, quindi non destinati al commercio, quindi nessun vincolo con i disciplinari di produzione e nessuna concorrenza con i prodotti D.O.P. è risultata positiva proficua e vincente.
  • manteniamo buoni rapporti con gli organismi dirigenti del Consorzio fra i Produttori che, di recente, ha cambiato l’organismo di certificazione che non è più “Suolo e Salute”.
  • Sono continuate, ed in ogni campo potenziate, tutte le attività che caratterizzano la nostra associazione: pubblicazioni, rapporti con le scuole, con le istituzioni e la stampa, presentazione pubblica del Balsamico in circoli privati ed ambienti pubblici e assistenziali, compresa “L’Università della terza età”.
  • anche nei comuni della bassa Reggiana e della alta montagna ( Busana, Guastalla, Bagnolo, Novellara Quattro Castella e Rubiera), abbiamo garantito sempre e comunque la nostra presenza sia in sede che presso le acetaie gestite dalla Confraternita , per le visite di cittadini e delegazioni a tutti i livelli: proprio di recente abbiamo ospitato per la seconda volta il signor Prefetto e poi siamo da lui stati ricevuti in Prefettura.
  • Numerosi e prestigiosi, assolutamente impensabili fino a pochi anni fa, sono stati gli incontri che la Confraternita ha avuto in quest’ultimo anno: ricorderemo il viaggio a Roma dal Santo Padre Papa Francesco, gli incontri con il Premio Nobel Dario Fo e con la scrittrice Dacia Maraini, la nostra sponsorizzazione e partecipazione alla cena di Borea (870 partecipanti), l’attività estiva presso il CEIS e il successivo incontro con don Dossetti.
  • Abbiamo in particolare continuato e potenziato il Palio Matildico, le indagini di laboratorio per i campioni concorrenti e per tutti i nostri soci che ne fanno richiesta e che sono annualmente oltre 1000.
  • Continua, e si è numericamente ampliata, la partecipazione della Confraternita alle gare Comunali (denominate Palietti), gare alle quali si è anche data una maggiore visibilità con la premiazione dei vincitori, di questi palietti, in occasione della cena di Gala del palio Matildico.
  • L’occasione dell’Expo a Milano è stata una importante occasione di aggiornamento, che non abbiamo trascurato, la nostra iniziativa ha avuto grande successo e una grande partecipazione, abbiamo infatti organizzato 3 pullman, e partecipato con, complessivamente 150 nostri iscritti e loro famigliari.
  • Anche la visita all’Esposizione Salsapariglia di Bagnolo importante museo delle motociclette e trattori d’epoca, è stata molto partecipata e apprezzata.
  • Ancora le cotture del mosto in piazza, che quest’anno ci ha visti protagonisti nei comuni di: Quattro Castella, Novellara e Bagnolo hanno dato grande visibilità!
  • Abbiamo inoltre organizzato, in collaborazione con l’Università e i Consorzi sia di Reggio che di Modena una serata d’i presentazione degli aceti provenienti dalla Repubblica Cinese.
  • Sempre con gli aceti provenienti dalla Cina abbiamo partecipato ad un gruppo di assaggio che noi come Confraternita abbiamo nella nostra sede ospitato e con l’aiuto del prof. Giudici ed i suoi collaboratori, gestito.   Il risultato sarà frutto di una importante pubblicazione scientifica della quale daremo conto appena sarà disponibile.
  • Come ogni anno, (domani) 15 maggio, si terranno presso il Parco del Mauriziano le premiazioni del locale palio di Reggio (i cui assaggi abbiamo ultimato ieri sera in collaborazione con l’associazione degli assaggiatori); saremo presenti con il ns. gazebo, nel parco, per tutto il giorno per promuovere la ns. attività.
  • La collaborazione con l’Università di Modena e Reggio, che non ha avuto soluzioni di continuità e che ci vedrà, protagonisti di un nuovo convegno che si terrà quest’anno presso l’Università sede di Modena. Avrete sicuramente ricevuto gli inviti e il programma, l’attività è prevista per sabato prossimo 21 maggio, ricordo che abbiamo predisposto allo scopo di incentivare la partecipazione: un pullman.
  • Continua la collaborazione del prof. Giuseppe Corradini che si somma a quella da sempre in essere con il prof. Paolo Giudici e con il suo gruppo di collaboratori. Il Prof. Corradini partecipa fra l’altro alle attività del nostro Laboratorio d’analisi che ricordo sempre molto attivo.
  • Ci sono, poi traguardi raggiunti con grande successo , mi riferisco in primis alla approvazione da parte del nostro Consiglio della nuova scheda di valutazione che dopo un lungo e prezioso lavoro, grazie all’impegno della commissione dei nostri esperti e del gruppo di lavoro del Prof. Giudici, dal quale abbiamo avuto importanti indicazioni di metodo e sensoriali, ha trovato una risposta definitiva. Infatti già da tempo, stiamo procedendo proprio con questo nuovo strumento di valutazione.
  • Questo recente e importante successo è anche dovuto alla nuova gestione dell’aggiornamento degli assaggiatori, che ha trovato fra i nostri soci preziosa competenza. Infatti la gestione dei nostri assaggiatori, è una preziosissima ed irrinunciabile risorsa che regola e conduce il poderoso lavoro di valutazione dei Campioni che ci vengono affidati dalle famiglie Reggiane e ultimamente anche Modenesi. Ricordo che si tratta di un lavoro non soltanto di responsabile valutazione dei prodotti balsamici, ma anche di supporto alla conduzione dell’acetaia che rappresenta un valore, in molti casi, avuto in eredità e che si vuole lasciare nel migliore dei modi ai nostri eredi, per continuare in modo corretto una tradizione, una cultura, una storia della quale vorremmo essere custodi corretti.

Per questi motivi, il nostro corso per conduttori di acetaia è sempre molto frequentato; abbiamo inoltre notevolmente aumentato il numero delle lezioni introducendo elementi di valutazione dei prodotti balsamici. In questa nostra scelta siamo stati premiati, infatti abbiamo aumentato la partecipazione agli assaggi anche grazie al prezioso contributo di giovani e donne, che hanno allungato l’Elenco degli assaggiatori della Confraternita.

Ci sono poi opportunità, sempre previste, che abbiamo seguito e realizzato con grande interesse, con la determinazione che da sempre ha caratterizzato l’operato della Confraternita.

Mi riferisco in particolare alla messa a dimora dell’acetaia nella prestigiosa struttura cinquecentesca (nota come “Cà Rossa”, oggi biblioteca comunale di Bagnolo in Piano.         E’ stato un lavoro importante di grande visibilità, anche in questo caso, grazie agli indispensabili aiuti economici siamo riusciti a non intaccare il nostro modesto ma sempre correttamente attivo bilancio.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti, merita di essere visitato se ancora non l’avete fatto e vi sentirete orgogliosi di appartenere alla nostra famiglia.

Progetti per il futuro ce ne sono sempre tanti, la sfida sarà mantenere  attivo tutto questo apparato che ci vede protagonisti in buona parte della Provincia Reggiana. La strada dei castelli (è anche il titolo di un nostro opuscolo in distribuzione) che ospitano batterie di Aceto Balsamico, si allungherà e dopo Castellarano, Casalgrande, Scandiano, Quattro Castella, Novellara e  Bagnolo, probabilmente presto anche Rubiera.

Idee e sollecitazioni per il futuro sono poi richieste anche a quest’assemblea che avevamo promesso sarebbe divenuta semestrale, anche se per ora, così non è stato.

Abbiamo recentemente, ricevuto la richiesta di prevedere l’organismo dei “Probiviri”, . E’ un organo di giurisdizione interna, di garanzia e di interpretazione statutaria, nonché di controllo sulle procedure e gli atti di tutti gli iscritti. Noi correttamente lo sottoponiamo al parere dell’assemblea, anche se in massima parte, in Consiglio non abbiamo valutato positivamente la richiesta. Abbiamo inoltre, notato un grande interesse per le serate di miglioramento che abbiamo organizzato con i nuovi e vecchi assaggiatori, pensavamo di Sottoporre anche la vostro giudizio la possibilità di incentivare l’iniziativa. Lo svolgimento del 25° Palio Matildico, che abbiamo festeggiato con la realizzazione del Palio dei Palii nella prestigiosa serata dello scorso novembre alla cantina di Albinea-Canali è stato foriero di grandissima visibilità sulla stampa e sulle TV locali, visibilità che è continuata con tanti altri appuntamenti televisivi, a tutto vantaggio e con il coinvolgimento di migliaia di famiglie proprietarie di un’acetaia. Ricordo infine che nella giornata del 9 giugno dalle ore 16 organizzeremo a Scandiano , nel salone della Rocca un convegno sull’alimentazione in collaborazione con l’AUSER a seguire i partecipanti potranno visitare la nostra sede in Torre, siete tutti invitati a ad intervenire. Sono certo che, come sempre, con l’aiuto dei nostri iscritti, degli Alfieri, dei nostri Assaggiatori vecchi e nuovi del rinnovato Consiglio, porteremo al successo le nuove sfide e ogni iniziativa, così come abbiamo fatto in questi trenta anni di vita della Confraternita.

Ringrazio per l’attenzione rimango a disposizione per gli approfondimenti e le domande che vorrete rivolgermi.

Il Presidente con l’incarico di Gran Maestro Luciano Bagnacani

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.